Studi Altagamma

Altagamma è il punto di riferimento a livello mondiale della conoscenza del mercato luxury. Ogni anno la Fondazione cura 8 ricerche condotte insieme ai partner internazionali più autorevoli.

I mercati dell’alto di gamma sono analizzati dalla domanda all’offerta, con approfondimenti e previsioni su consumi e profilazione dei consumatori, digitale, retail e su specifici settori merceologici.

L'accesso agli studi è riservato ai Soci Altagamma. Le sintesi sono disponibili al pubblico nella sezione comunicati stampa.

 

Studi Altagamma

Studi recenti

01.10.2019
WIN BIG IN DIGITAL

L'overview sul mercato del Digital Luxury, con approfondimenti su Omnichannel, sul nuovo ecosistema dei canali per il lusso, sullo storytelling digitale e sulle tecnologie che garantiscono autenticità e provenienza. 

 

 

 

 

 

01.10.2019
Digital Competitive Map Luxury 2019

Il posizionamento digitale dei brand del lusso

13.06.2019
ALTAGAMMA CONSENSUS UPDATE GIUGNO 2019

L’aggiornamento del Consensus Altagamma 2019, elaborato in collaborazione con 23 analisti internazionali, ha confermato per il 2019 le previsioni di crescita dei consumi del Personal Luxury indicate a Ottobre 2018. Le migliori performance sono attese per la crescita di borse, calzature e accessori in pelle (+7%). Solida anche la crescita – confermata – di Gioielli e Orologi (+4%) e di Profumi e Cosmetica (+5%). Migliorano rispetto a sette mesi fa, le previsioni per l’abbigliamento, che tocca il +3%.

13.06.2019
ALTAGAMMA BAIN WORLDWIDE MARKET MONITOR - UPDATE GIUGNO 2019

Ilmercato globale dei beni personali di alta gamma ha raggiuntonel 2018 i€260 miliardi, conun tasso costante di crescita intorno al 6%. Nel primo quarter del 2019, continua la performance positiva: “Cina” e “turismo in crescita in Europa” sono i fattori chiave dell’incremento registrato. Per l’anno in corso, le previsioni parlano di una crescita a tassi costanti del +4/6% (€271-276 miliardi). Confermate le aspettative di crescitanel lungo termine, pari al +3-5% a tassi costantinel 2025.

17.04.2019
TRUE-LUXURY CONSUMER INSIGHT 2019

nel 2018 i 425 milioni di consumatoridi alta gamma nel mondo hanno speso circa €920mld,con il lusso Esperienziale (€590mld, +5% sul 2017) che cresce più del Lusso Personale (€330mld, +3% sul 2017). Trainati da Millennials e Cinesi, i consumi sono previsti crescere fino circa €1256mld nel 2025 (con tasso di crescita annuo del 4-5%), quando i consumatori totali saliranno fino a quasi 500 milioni di persone. Le principali tendenze.

17.04.2019
ALTAGAMMA RETAIL EVOLUTION 2019

Lo Studio Altagamma Retail Evolution, presentato da Luca Solca (Senior Research Analyst, Luxury Goods di Bernstein), indaga l’evoluzione e le prospettive delle strategie retail delle imprese lusso.

 

15.11.2018
WORLDWIDE MARKET MONITOR 2018

Nel 2018 si registra una performance solida del mercato personale dei beni di lusso, che cresce del +2% in Euro, e del +6% a tassi costanti: una crescita quindi in termini reali invariata in percentuale rispetto all’anno scorso. L’andamento è positivo in tutte le aree geografiche con l’eccezione del Medio Oriente, stabile; un trend particolarmente positivo si riscontra in Cina, trainata dal rimpatrio degli acquisti dovuti ai minori flussi turistici dei Cinesi in Europa, e nel resto dell’Asia, trainato sia da consumi locali che da un rinnovato acquisto dei Cinesi nei loro paesi limitrofi. Per quanto riguarda i canali, l’online si conferma in accelerazione, raggiungendo una penetrazione del 10% del mercato globale; fra i canali fisici, le performance migliori sono quelle di airport retail e outlet. Le nuove generazioni (Y e Z) generano il 100% della crescita di quest’anno. I consumatori più giovani (Gen Z) mostrano dei comportamenti di acquisto molto specifici e differenziati dai loro “fratelli maggiori” Millennial.

15.11.2018
ALTAGAMMA CONSENSUS 2019

Realizzato da Fondazione Altagamma con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati.

Le previsioni per il 2019 confermano un solido +5%: crescita più alta per pelle, calzature e accessori (+7%) e per profumi e cosmetici (+ 5%). Buona crescita dell’Hard Luxury, più contenuta quella dell’abbigliamento (+2%). Stabile l’Art de la Table. Mercati: l’Asia è prevista essere il mercato in più rapida crescita (+10%), anche per via dell’abbassamento dei dazi in Cina. Seguono il Giappone (+5%) e il Nord America (+4%), quest’ultimo soprattutto nel primo semestre. Buone anche le prospettive per l’Europa (+3%).

15.11.2018
TAX FREE CONSUMPTION IN THE EU 2018

Dopo un 2017 positivo, nei primi nove mesi del 2018, il Tax Free Shopping in Europa ha fatto registrare un rallentamento delle vendite (-6%), riconducibile principalmente all’apprezzamento dell’euro sulle principali valute, in particolare il dollaro e il renminbi cinese. A fronte del minor numero di transazioni i dati Global Blue hanno registrato, però, un aumento del valore dello scontrino medio europeo pari al 2%.

Nonostante un 2018 in difficoltà in Europa il Tax Free negli ultimi sette anni, dal 2011 al 2018, ha rappresentato uno dei principali driver di crescita del comparto lusso raddoppiando il suo volume. Da gennaio 2018 a settembre 2018 il Tax Free Shopping ha rallentato in Italia (-8%), Gran Bretagna (-8%), Spagna (-8%) e Germania (-13%).  In controtendenza la Francia, unico Paese europeo nel quale, nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite tax free hanno registrato un segno positivo (+1%) .

30.08.2018
ALTAGAMMA WW MARKET MONITOR - update JUNE 2018

Secondo l'aggiornamento del Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, il mercato globale dei beni personali di alta gamma raggiungerànel 2018 i€276-281 miliardi, conun tasso costante di crescita tra il 6% e l’8%. “Cina” e “millennial state of mind” sono le parole chiave dell’incremento di un mercato in salute, che raggiungerà globalmente €390 miliardi nel 2025, crescendo ad un tasso medio annuo del 4-5%.

16.07.2018
DIGITAL COMPETITIVE LUXURY MAP

LA Digital Competitive Map è basata su una metodologia di Digital Audit & Benchmarking elaborata da Contactlabe e raffinata nel corso degli anni con il continuo aggiornamento dei parametri per tenere sempre monitorati i fattori di successo digitale sia in ambito e-commerce che di retail fisico.

31.05.2018
CONSENSUS ALTAGAMMA 2018 - JUNE UPDATE

Il Consensus Altagamma 2018 indica previsioni di crescita dei consumi significativamente migliori (5%-6%) rispetto alle previsioni di ottobre 2017.  Per quanto riguarda le categorie di prodotto si registra la notevole ma non inaspettata previsione di crescita di borse, calzature e accessori in pelle (+7%). Più inaspettata la crescita del 7% di gioielli e orologi. L’abbigliamento è previsto crescere al +3%, una media tra le ottime performance di collezioni più creative e le collezioni più tradizionali, queste ultime in crescita lievissima. Profumeria e cosmesi previste al +3%, più degli anni passati.   

09.05.2018
ALTAGAMMA TOP WINES STUDY

Il primo studio Altagamma dedicato al consumo mondiale e alle dinamiche di crescita dei vini di fascia alta, realizzato da Altagamma in collaborazione con EY

20.02.2018
ALTAGAMMA RETAIL EVOLUTION 2018

Lo studio che analizza l’evoluzione e le prospettive delle strategie retail delle imprese lusso. Di Luca Solca.

20.02.2018
True-Luxury Global Consumer Insight 2018

Il report 2018 analizza il comportamento di acquisto di più di 12.000 consumatori nei 10 principali mercati del lusso, con spesa media annuale intorno ai €37.000, rappresentativi di 18 milioni di consumatori d’elite. 

Archivio Studi Altagamma

25.10.2017
ALTAGAMMA WORLDWIDE MARKET MONITOR 2017

25.10.2017
Tax Free Consumption in the European Union 2017

25.10.2017
ALTAGAMMA CONSENSUS 2018
29.05.2017
ALTAGAMMA WW MARKET MONITOR - update may 2017

25.05.2017
THE DIGITAL FRONTIER OF LUXURY GOODS

25.05.2017
DIGITAL LUXURY EXPERIENCE 2017

08.04.2017
Design Monitor: Fast Forward Your Route to Consumer

16.02.2017
ALTAGAMMA RETAIL EVOLUTION 2017

16.02.2017
THE TRUE LUXURY GLOBAL CONSUMER INSIGHT 2017

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