Altagamma promuove gli interessi dell’industria culturale e creativa italiana con un attività continua di relazioni istituzionali a livello italiano e internazionale.
Le aree oggetto di queste relazioni sono:
- Tutela della Proprietà Industriale e Anticontraffazione
- Politica industriale
- Politica commerciale e distribuzione selettiva
- Accesso ai mercati internazionali
- Governance di Internet
- Tematiche fiscali
- Formazione
Altagamma collabora in modo continuativo con Istituzioni Governative ed enti locali su iniziative di promozione del sistema Paese su tematiche industriali, commerciali, fiscali e di accesso ai mercati, con l'obiettivo di aumentare la competitività del Sistema Paese.
Altagamma è promotrice e membro fondatore della European Cultural and Creative Industries Alliance (ECCIA) l’organismo di rappresentanza dell’alto di gamma europeo che include anche la francese Comité Colbért, la britannica Walpole, la tedesca Meisterkreis, lo spagnolo Circulo Fortuny, lo svedese Gustaf III Kommitté, la portoghese Laurel.
Nel 2012, grazie all’attività di ECCIA, la Commissione Europea ha definito l’industria europea di alta gamma come industria fondata sulla creatività e sulla cultura, ha riconosciuto il carattere orizzontale del modello di business di queste imprese e ha sottolineato l’importanza strategica di questo settore per la crescita economica e sociale dell’Europa.