Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.
La sua missione è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana.
Le Imprese Altagamma operano in molteplici settori tra cui spiccano moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, velocità e wellness. L’ingresso di nuovi soci in Altagamma avviene su invito o per cooptazione: attraverso la segnalazione da parte di due o più soci e con le successive approvazioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea.
La strategia di Altagamma per il triennio 2020-2022 si incentra sui pilastri dell’INTERNAZIONALIZZAZIONE, della SOSTENIBILITÀ, della CONTEMPORANEITÀ e del TURISMO.
Per affiancare i Soci nell’emergenza COVID-19, Altagamma ha moltiplicato i momenti di confronto e di aggiornamento sullo sviluppo della pandemia, sull’andamento dei consumi nei diversi mercati e sulle normative relative alle attività del comparto, anche in sinergia con le diverse associazioni di categoria.
In particolare è stata intensificata l’attività di Relazioni Istituzionali e sono stati numerosi i momenti di confronto con il Governo e con le Istituzioni Europee, al fine di presentare le diverse istanze del comparto in un momento estremamente delicato per le imprese e per i lavoratori dell’alto di gamma. Tra giugno e luglio sono state presentate, sia al Governo Italiano che ai rappresentanti europei, le raccomandazioni per l’Industria Culturale e Creativa, in vista della stesura del Recovery Fund.
A maggio è varato il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dei mestieri tecnici e professionali. A Montecitorio viene presentato il volume I TALENTI DEL FARE, che da una parte stima in 236.000 il numero di profili che verranno a mancare alla Imprese Altagamma nel giro di 5 anni e dall’altro fotografa la proposta formativa sia delle aziende associate (Altagamma Corporate Academies), sia dei diversi Istituti sul territorio italiano che con le queste imprese collaborano. Contestualmente viene lanciata MANIfesto, una campagna TV che mira a valorizzare il lavoro manuale e stimolare la vocazione dei giovani verso queste prospettive di carriera.
La seconda edizione conferma il successo di NEXT DESIGN PERSPECTIVES, la conferenza internazionale sui trend futuri della creatività e del design, tenutasi quest’anno al GUCCI HUB di Milano e a cui hanno partecipato più di 1.000 persone. La curatela è stata quest'anno affidata al Direttore del Design Museum di Londra, Deyan Sudjic.
A Dicembre giunge al termine il doppio mandato di Presidenza di Andrea Illy, durante il quale Altagamma ha raggiunto il numero record di 110 Soci.
Matteo Lunelli viene nominato Presidente di Fondazione Altagamma per il triennio 2020-2022.
Vede le stampe il volume Altagamma. Italian Creativity and Culture, che narra le iniziative promosse dai Brand associati a sostegno dell’arte e della cultura italiana, testimoniando la relazione virtuosa delle Imprese Altagamma: progetti riconducibili all’ambito dei Corporate Art Program, finalizzati alla conservazione del patrimonio culturale e alla promozione delle arti, dal mecenatismo alle sponsorizzazioni. Con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Contestualmente viene pubblicato e promosso, sempre con SKIRA, il libro Altagamma. Strategie per l’Italia di Eccellenza, che propone una riflessione congiunta sul presente e sul futuro dell’industria di eccellenza, dell’economia e della società italiane, attraverso un'articolata raccolta di settantotto contributi di esperti, economisti, consulenti, opinioni leader e imprenditori dell’alto di gamma, preceduta dalla proposta di Altagamma di una strategia olistica per il Made in Italy, elaborata dal Presidente Andrea Illy sulla base degli interventi dei relatori.
A ottobre prende vita alla Triennale di Milano la prima edizione di NEXT Design Perspectives, una giornata dedicata alle tendenze mondiali della creatività e del design e al loro impatto sui consumi, sugli stili di vita e sul business model delle imprese culturali e creative, analizzati da speaker internazionali impegnati negli ambiti più diversificati. L’evento è stato ideato e realizzato in collaborazione con ICE Agenzia e Fiera Milano, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.
Il panel delle ricerche svolte da Altagamma si arricchisce quest'anno con lo studio TOP WINES MONITOR, realizzato in collaborazione con EY - Parthenon
In occasione del suo 25esimo anniversario, la Fondazione cambia sede, trasferendosi presso gli uffici di Via Montenapoleone 9, e rinnova la sua identità visiva, con un nuovo logo accompagnato dal payoff “Creatività e Cultura Italiana”.
A settembre inaugura proprio lungo via Montenapoleone la mostra omonima, composta di 20 immagini che delineano un mosaico rappresentativo dell’industria culturale e creativa italiana e delle sue caratteristiche comuni: la qualità manifatturiera, la cura per il design, l’innovazione, la creatività, la ricerca della bellezza, il legame con lo stile di vita italiano.
Contestualmente, all’interno del progetto MILANO XL, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Altagamma ha curato l’installazione di video mapping “Dalla Bottega Alla Vetrina – Il Cinema Delle Arti e Dei Mestieri”. Un’opera che, attraverso spettacolari animazioni di immagini storiche, ha offerto una rappresentazione dell’evoluzione degli antichi mestieri artigianali che sono all’origine del successo dei brand Altagamma.
Prosegue il tour internazionale di Panorama, la video-installazione a 360° sulla Bellezza Italiana: a New York, in Grand Central Terminal, dal 25 giugno al 20 luglio, ha attirato più di 16.000 persone. A Shanghai durante il Salone del Mobile, più di 100.000.
Altagamma partecipa al Comitato Moda, organismo creato dal Ministro Carlo Calenda per coordinare i diversi attori del comparto e studiare strategie di promozione. La Fondazione è a capo del Progetto incentrato sui Millenials.
Per rafforzare ulteriormente il legame dell’industria di alta gamma con il mondo della cultura e dell’arte, nasce una nuova categoria di Soci Onorari, di cui fanno parte le più importanti Istituzioni Culturali Italiane. I primi ad unirsi al network sono la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, il Teatro alla Scala di Milano e il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
Viene inaugurato Panorama in occasione di EXPO, una Video Installazione sulla bellezza italiana realizzata in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile.
Viene lanciato l’ Altagamma Design Market Monitor, realizzato in collaborazione con Bain&Company, primo studio che analizza nel dettaglio il mercato del design di fascia alta.
Con Uomo Vogue, Maserati e Borsa Italiana viene organizzato il Premio Giovani Imprese, un progetto di scouting di start-up e giovani aziende culturali e creative che prevede per i vincitori un percorso di mentorship e l’ingresso in Altagamma nella nuova categoria di soci Giovani Imprese.
Nasce Nautica Italiana, l’associazione che riunisce il meglio del comparto Nautico, affiliata a Fondazione Altagamma. Contestualmente, 10 top brand del settore entrano in Fondazione in qualità di Soci.
Al termine del suo mandato triennale, Andrea Illy viene rieletto Presidente di Fondazione Altagamma per il 2016-2018.
Altagamma completa la sua proposta di studi e Ricerche con il Luxury Global Consumer Insight, analisi focalizzata sul consumatore globale d’elite.
Viene creato l’Altagamma Club, sistema complesso di cooperazione fatto di imprenditori e manager dell’Alta Industria Culturale e Creativa che godono di una serie di benefit riservati dalle imprese stesse.
Andrea Illy è eletto Presidente di Fondazione Altagamma e Stefania Lazzaroni, Direttore Generale.
Viene avviato un programma di partnership pubblico-privato, con la presentazione al Governo e alle istituzioni di ogni livello di uno studio, realizzato con CRESV Bocconi, sul modello di business dell’alto di gamma e sul contributo generato da questo settore.
Nascono le Giornate Altagamma, in cui si svolgono le riunioni di Consulta Strategica, momenti di confronto degli imprenditori Altagamma con autorevoli personaggi esterni alla Fondazione sui macro-temi di interesse per il settore.
A Milano nasce LARTE, il concept store dedicato all’Italian lifestyle, concepito all’interno di Altagamma e realizzato da un pool di soci e di partner di eccellenza che appartengono a diversi settori, coerentemente con lo spirito della Fondazione.
Con l’ingresso di Gualtiero Marchesi e Gillo Dorlfes, la categoria dei Soci Onorari di Altagamma si apre agliAmbasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo.
Viene costituito il Gruppo di Lavoro sulle tematiche fiscali.
Altagamma compie 20 anni. Si inaugura la Mostra Altagamma Italian Contemporary Excellence. Dieci talenti italiani della fotografia accettano la sfida narrativa di fotografare le Imprese Altagamma attraverso la creatività propria dell’artista.
Il risultato è un mosaico unico, che esalta “il bello, il buono e il ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza. L’anno successivo la Mostra fa tappa a Shanghai presso l’ex Padiglione Italia di EXPO2010.
La Fondazione si impegna nella diffusione del filmato Il Successo nelle Mani, con l’obiettivo di promuovere il lavoro manuale, motore dell’industria manifatturiera dell’alto di gamma,
realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, che racconta le storie di successo di quattro Maestri e di quattro giovani delle Imprese Altagamma.
Viene costituita l’ECCIA, European Cultural and Creative Industries Alliance, promossa da Fondazione Altagamma, Comité Colbert, Walpole, con lo scopo di rappresentare con voce unica le istanze dell’industria di eccellenza nei confronti delle Istituzioni Europee. A questi si aggiungeranno in seguito la tedesca Meisterkreis e lo spagnolo Circulo Fortuny.
Diventa operativa la Fondazione Altagamma, che persegue, secondo lo statuto, l’affermazione nel mondo dello stile di vita e della cultura italiani.
E’ pubblicato con Skira “Bella e Possibile – Memorandum sull’Italia da comunicare”, con l’obiettivo di individuare le eccellenze italiane contemporanee e di proporre al Paese le modalità più efficaci per comunicarle.
Nasce l’ Altagamma International Honorary Council, che riunisce le imprese straniere leader nei settori della distribuzione, della comunicazione e dei servizi che collaborano al successo internazionale dell’Eccellenza Italiana.
Viene varato da Altagamma e SDA Bocconi il Master in Fashion, Experience and Design Management (MAFED). I corsi si svolgono presso la SDA Bocconi e ogni anno vi partecipano 40 – 50 studenti provenienti da tutti i continenti.
Sotto la Presidenza di Leonardo Ferragamo, viene stretta un’alleanza con le omologhe associazioni inglese e francese, Walpole e Comité Colbert, per sviluppare programmi comuni nei confronti delle Istituzioni europee.
Viene promosso lo spettacolo Dall’Italia, una rappresentazione teatrale che racconta la cultura e la storia italiane ed insieme l’essenza e i valori di ciascuna delle Imprese Altagamma.
Viene concepito e strutturato il Monitor Altagamma, il primo strumento di analisi periodica sui consumi di prodotti di alta gamma nei mercati mondiali. Da allora il panel delle ricerche di Altagamma si è arricchito fino a contare ad oggi 8 studi annuali.
Nasce l’Associazione Altagamma, con la presidenza di Santo Versace. Nei primi anni la sua attività si focalizza sui temi dell’accesso ai mercati e della contraffazione, attraverso azioni di Lobby nei confronti del Governo Italiano e delle Istituzioni Comunitarie. Armando Branchini è il Segretario Generale.