Una giornata dedicata alla riflessione sulle tendenze che influenzeranno stili di vita e consumi, con i protagonisti internazionali della creatività e del design. In collaborazione con Fiera Milano e ICE.
In un mondo in rapida evoluzione, NEXT DESIGN PERSPECTIVES intende lanciare uno sguardo sul futuro. Un confronto sui trend mondiali della creatività e del design - quest’ultimo inteso nel senso ampio di cultura del progetto applicata ai diversi ambiti del pensiero e dell’industria - e sul loro impatto sui consumi, sugli stili di vita e sul business model delle imprese culturali e creative, analizzati da speaker internazionali impegnati negli ambiti più diversificati.
La seconda edizione di NEXT Design Perspectives, sarà curata da Deyan Sudjic, Direttore del Design Museum di Londra e si terrà il 29 ottobre 2018 al Gucci HUB di Milano.
Nell’ultimo decennio, il ritmo dei cambiamenti sociali e tecnologici, mai così rapido e dall’impatto tanto profondo, ha ridefinito il modo in cui interpretiamo il mondo che ci circonda, radicalmente diverso non solo rispetto alla generazione che ci ha preceduto, ma anche rispetto al modo in cui noi stessi vivevamo qualche anno fa. Come afferma Deyan Sudjic, “dalla ridefinizione del concetto di privacy, alla trasformazione del luogo di lavoro, dall’utilizzo dei social media, al ruolo da protagonista della Cina fino agli inediti comportamenti dei nuovi consumatori: a causa di questa accelerazione nella velocità del cambiamento di questi e altri fattori, le nostre vite sono destinate a cambiare nel prossimo futuro, e la prospettiva del design e della creatività può aiutare a interpretarne le modalità”.
Tutte le informazione sul convegno sono disponibili su www.nextdesignperspectives.com
Il progetto di Altagamma, Adotta una Scuola, mira a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza, costruendo un rapporto virtuoso tra le scuole tecnico-professionali e le aziende del lusso italiano
Annunciati i 7 Vincitori dell’8° edizione del Premio Giovani Imprese Altagamma che dal 2015 valorizza i brand italiani emergenti dell’alto di gamma italiano
Altagamma con SDA Bocconi dedica a imprenditori e manager Altagamma una piattaforma di conoscenza che approfondisce i temi cruciali dell’industria culturale e creativa.
Paesaggi, Manifatture, Cultura: Panorama è uno straordinario viaggio nella Bellezza Italiana, declinata nelle sue molteplici forme attraverso una experience immersiva a 360° di 15 minuti.
Nel 2012, Altagamma ha presentato in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, ALTAGAMMA – ITALIAN CONTEMPORARY EXCELLENCE, un progetto fotografico per raccontare, attraverso il linguaggio delle immagini, i valori che ne hanno permesso l'affermazione
Nel 2011, Fondazione Altagamma si è impegnata in un progetto di valorizzazione e promozione del lavoro manuale, chiamato “Il successo nelle mani”, rivolta in particolare agli studenti delle scuole medie inferiori.
Altagamma celebra la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, con una mostra aperta al pubblico dal 15 al 28 Aprile, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy