Altagamma porta a Expo 2025 Osaka, la testimonianza del valore del Bello, Buono e Ben Fatto del nostro Paese nelle sue declinazioni di alta manifattura, design e creatività, attraverso un’installazione permanente all’interno del Padiglione - L’Icosaedro Altagamma - e una Conferenza che si terrà domani, 15 aprile, in concomitanza con la seconda Giornata Nazionale del Made in Italy.
Con l’Icosaedro, curato da Rampello & Partners e realizzato da Eurostands by Mitograff, Altagamma offre ai visitatori del Padiglione Italia la rappresentazione di uno degli elementi cardine del Made in Italy d’eccellenza: la tradizione del Saper Fare manifatturiero italiano. Sei dei venti triangoli che delimitano lo spazio dell’installazione rivelano al pubblico la straordinaria varietà della manifattura italiana attraverso le immagini dei 120 Brand di Altagamma che rappresentano i saperi, le competenze, le conoscenze diffuse su tutto il territorio che hanno preso forma di distretto industriale elevando l'artigianalità e le arti dell’ospitalità a modello imprenditoriale e industriale.
Nel pomeriggio di Martedì 15 aprile, Giornata Nazionale del Made in Italy, Altagamma dà voce ai protagonisti italiani e giapponesi della creatività e del design, in un dialogo che mira a evidenziare analogie, differenze e contaminazioni tra i due Paesi nella conferenza Creatività e Design, Artigianato e Innovazione. Italia e Giappone a confronto nel Made in Italy Day. La conferenza sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma del Padiglione Italia.