Pubblicati gli aggiornamenti degli studi Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e Altagamma Consensus 2018, elaborato dal 2009 dalla Fondazione con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati.
Il Consensus Altagamma 2018 indica previsioni di crescita dei consumi significativamente migliori (5%-6%) rispetto alle previsioni di ottobre 2017. Per quanto riguarda le categorie di prodotto si registra la notevole ma non inaspettata previsione di crescita di borse, calzature e accessori in pelle (+7%). Più inaspettata la crescita del 7% di gioielli e orologi. L’abbigliamento è previsto crescere al +3%, una media tra le ottime performance di collezioni più creative e le collezioni più tradizionali, queste ultime in crescita lievissima. Profumeria e cosmesi previste al +3%, più degli anni passati.
Secondo il Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, il mercato globale dei beni personali di alta gamma raggiungerà nel 2018 i €276-281 miliardi, con un tasso costante di crescita tra il 6% e l’8%. “Cina” e “millennial state of mind” sono le parole chiave dell’incremento di un mercato in salute, che raggiungerà globalmente €390 miliardi nel 2025, crescendo ad un tasso medio annuo del 4-5%.