Giovedì 27 giugno il Vice Presidente della Commissione europea, Responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, ha incontrato 70 rappresentanti dell'Industria della Moda e dell'Alta Gamma italiana ed europea presso l'Hotel Principe di Savoia.
Tra i temi che sono stati esposti dal VicePresidente, il rafforzamento della competitività del settore, la tutela della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione, un quadro di regole stabile che favorisca l'export e l'innovazione, un accesso effettivo e a condizione eque ai mercati internazionali, il sostegno alla creatività.
Nel suo intervento Tajani ha illustrato la strategia promossa dalla Commissione dal settembre del 2012 per sostenere un’industria chiave per l'impiego e l'export, e che contribuisce a rafforzare l'immagine di un'Europa di qualità facendo da volano ad altri settori quali il turismo.
In brevi interventi successivi hanno esposto i loro punti di vista sui temi trattati il Presidente di Fondazione Altagamma Andrea Illy, di Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli, di SMI Michele Tronconi, di Euratex Alberto Paccanelli e di ECCIA Armando Branchini.