ALTAGAMMA PER I TALENTI DEL FARE

La Fondazione ha presentato due progetti per la promozione dei mestieri tecnici e professionali alla base dell’eccellenza dell’industria dell’alto di gamma.

I Talenti del Fare 2 propone un’analisi delle previsioni fabbisogno di profili tecnico-professionali da parte delle Imprese del comparto, corredata da una descrizione delle Corporate Academy aziendali e delle sfide formative che questo scenario implica. Sono 346.000 i profili tecnico-professionali stimati richiesti, nei prossimi 5 anni, nei settori moda, design e mobile, alimentare, automotive e ospitalità, secondo lo studio UnionCamere-Altagamma.

Il progetto Adotta una scuola, d’altro canto, realizza una collaborazione attiva tra Brand e Scuole, volta a un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle professioni manifatturiere di nuova generazione che costituiscono un elemento imprescindibile per l’eccellenza del nostro Made in Italy. Nell’anno del suo lancio il programma mette in relazione diretta 17 Imprese Altagamma e 17 istituti tecnici e professionali, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Un Made in Italy che eredita un patrimonio di competenze e tecniche, artigianali e manifatturiere secolari per poi attualizzarle con una sensibilità estetica contemporanea capace di tramutare quelle competenze in prodotti iconici, riconosciuti, apprezzati e ambiti in tutto il mondo. Prodotti che sono un elemento distintivo dell’identità italiana contemporanea e contribuiscono alla declinazione del Soft Power Italiano.

Con queste due iniziative Altagamma propone una ricognizione della formazione professionale manifatturiera e della sua rilevanza per la crescita delle industrie culturali e creative in Italia. I progetti sono stati illustrati alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che è intervenuto testimoniando il proprio sostegno al progetto Adotta una Scuola per l’unicità della proposta e la sua valenza simbolica nello stabilire un nuovo dialogo fra marchi eccellenti e scuole pubbliche professionali.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa e nelle schede di approfondimento.

Rivedi la presentazione
Roma - Mercoledì 9 MARZO

Chiudi