LUSSO IN CRESCITA (8-10%) NEL 2023, TRAINATO DALLE ESPERIENZE

Il mercato globale dell’alto di gamma registra nel 2023 un valore di circa €1.500 mld, trainato dal lusso esperienziale. Stime positive per il lungo termine, sostenute da solidi fondamentali

Queste le evidenze della ventiduesima edizione dell’Osservatorio Altagamma, tenutosi a Milano il 14 Novembre 2023.

 
Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023 Osservatorio Altagamma 2023
Osservatorio Altagamma 2023

Il ventiduesimo Osservatorio Altagamma ha illustrato e commentato l’andamento positivo del mercato globale del lusso che registra una crescita dell'8-10% rispetto al 2022. Raggiunta la quota di 1.500 miliardi di euro come valore complessivo del comparto: un nuovo record a tre anni dalla crisi legata al Covid. La spesa dei consumatori per le esperienze, in particolare, è tornata ai massimi storici, trainata da una ripresa delle interazioni sociali e dei viaggi.

Anche il mercato dei beni di lusso personali cresce nel 2023, con un giro d’affari stimato di circa €362 miliardi entro la fine dell'anno (+4% sul 2022 a tassi di cambio correnti). Restano le incertezze sull’ultimo trimestre considerate le variabili relative alla fiducia dei consumatori, al momento fragile, alle tensioni macroeconomiche in Cina, al conflitto tra Israele e Gaza, gli scarsi segnali di ripresa negli Stati Uniti e, per l’Europa, un aumento dei tassi di interesse e un’inflazione ancora elevata (sebbene in progressiva normalizzazione). Stessi elementi di incertezza che plasmeranno lo scenario 2024, che l’Altagamma Consensus stima in una crescita delle marginalità delle imprese di circa +4%.

Le stime per il 2024 e le evidenze sull’andamento del mercato sono emerse dall'Altagamma Consensus 2024, presentato da Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, e realizzato con il supporto dei più importanti analisti finanziari, e dall’Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor 2023, presentato da Claudia D’Arpizio e Federica Levato, Senior Partner di Bain & Company.

I dati delle ricerche sono stati discussi con Alexander Boquel (Direttore, Métiers d’Excellence LVMH), Attila Kiss (AD, Gruppo Florence), Pierfrancesco Nervini (COO North & Central Europe & Global Accounts, Global Blue), Horacio Pagani (Fondatore e Chief Designer, Pagani Automobili), Maria Porro (Direttrice Marketing e Comunicazione, Porro e Presidente, Salone del Mobile.Milano), Renzo Rosso (Fondatore e Presidente, Gruppo OTB) e Angelo Zegna (Consumer and Retail Excellence Director, Zegna).

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