LUSSO IN CRESCITA (8-10%) NEL 2023, TRAINATO DALLE ESPERIENZE
Il mercato globale dell’alto di gamma registra nel 2023 un valore di circa €1.500 mld, trainato dal lusso esperienziale. Stime positive per il lungo termine, sostenute da solidi fondamentali
Queste le evidenze della ventiduesima edizione dell’Osservatorio Altagamma, tenutosi a Milano il 14 Novembre 2023.
Il ventiduesimo Osservatorio Altagamma ha illustrato e commentato l’andamento positivo del mercato globale del lusso che registra una crescita dell'8-10% rispetto al 2022. Raggiunta la quota di 1.500 miliardi di euro come valore complessivo del comparto: un nuovo record a tre anni dalla crisi legata al Covid. La spesa dei consumatori per le esperienze, in particolare, è tornata ai massimi storici, trainata da una ripresa delle interazioni sociali e dei viaggi.
Anche il mercato dei beni di lusso personali cresce nel 2023, con un giro d’affari stimato di circa €362 miliardi entro la fine dell'anno (+4% sul 2022 a tassi di cambio correnti). Restano le incertezze sull’ultimo trimestre considerate le variabili relative alla fiducia dei consumatori, al momento fragile, alle tensioni macroeconomiche in Cina, al conflitto tra Israele e Gaza, gli scarsi segnali di ripresa negli Stati Uniti e, per l’Europa, un aumento dei tassi di interesse e un’inflazione ancora elevata (sebbene in progressiva normalizzazione). Stessi elementi di incertezza che plasmeranno lo scenario 2024, che l’Altagamma Consensus stima in una crescita delle marginalità delle imprese di circa +4%.
Le stime per il 2024 e le evidenze sull’andamento del mercato sono emerse dall'Altagamma Consensus 2024, presentato da Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, e realizzato con il supporto dei più importanti analisti finanziari, e dall’Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor 2023, presentato da Claudia D’Arpizio e Federica Levato, Senior Partner di Bain & Company.
I dati delle ricerche sono stati discussi con Alexander Boquel (Direttore, Métiers d’Excellence LVMH), Attila Kiss (AD, Gruppo Florence), Pierfrancesco Nervini (COO North & Central Europe & Global Accounts, Global Blue), Horacio Pagani (Fondatore e Chief Designer, Pagani Automobili), Maria Porro (Direttrice Marketing e Comunicazione, Porro e Presidente, Salone del Mobile.Milano), Renzo Rosso (Fondatore e Presidente, Gruppo OTB) e Angelo Zegna (Consumer and Retail Excellence Director, Zegna).