L'incontro Design Oggi: Sfide e Visioni, organizzato da Fondazione Altagamma, affianca al dibattito tra diversi protagonisti del mondo del Design - e fra questi Claudio Luti di Kartell, l'Arch. Antonio Citterio, Alberto Alessi, Roberto Gavazzi di Boffi - la presentazione della seconda edizione dello studio Altagamma Bain Design Market Monitor, che segnala una crescita del mercato del design del 4% e in particolare del canale online (+24% a tassi correnti), di cui si è parlato anche con Andrea Ciccoli (The Level Group/Wallpaper*) e Andrea Ghizzoni (WeChat).
Obiettivo dell’incontro è stata la condivisione di riflessioni e visioni a 360° sullo stato dell’industria del Design che è oggi chiamata a ripensare alcuni dei suoi paradigmi. Le sfide poste da un mercato competitivo e da nuovi consumatori impongono approcci integrati e innovativi, ma saldamente ancorati alla produzione.
Il Design Market Monitor 2016 descrive un settore con un’enorme potenzialità di crescita, dovuta all’affermata popolarità del Design – non pienamente tradotta in una crescita dei fatturati delle aziende - e all’immenso bacino rappresentato dai mercati asiatici, in crescita ma ancora marginali rispetto alle geografie più mature.
Tra le principali sfide per le imprese, in primo luogo per quelle Europee e Italiane, vi sono la crescita dimensionale e l’avvio di un dialogo diretto con i nuovi consumatori attraverso l’utilizzo dei canali digitali.