Operare in armonia con con l’ambiente, mettendo al centro le persone
Il tema della sostenibilità è uno dei pilastri strategici delle attività della Fondazione, fin dalla pubblicazione della Carta dei Valori, la piattaforma di condivisione valoriale sottoscritta dai Soci nel 2022 e rinnovata nel 2025.
Lo scorso anno Altagamma ha avviato il progetto La Sostenibilità Altagamma, una pubblicazione in tre atti dedicata alle iniziative dei brand della Fondazione negli ambiti Environment, Social e Governance.
Il secondo volume offre una narrazione di come le aziende italiane del lusso – moda, design, alimentare, motori, nautica, ospitalità e gioielleria – hanno interpretato l’impegno nei confronti delle persone, dalla formazione dei talenti alla cura della qualità del lavoro, fino ai rapporti con la filiera, ma anche nei progetti culturali, sociali e aggregativi all’interno delle loro comunità di appartenenza. A questi esempi sono affiancati gli interventi di alcuni autorevoli esperti in sostenibilità che ne mettono a fuoco alcuni aspetti specifici.
A breve la pubblicazione sarà qui disponibile, insieme al primo volume, dedicato all’Environment, e alla Carta dei Valori.