milano 05.07.2023

ALTAGAMMA CONSUMER & RETAIL INSIGHT 2023

La nona edizione dell’Altagamma Consumer and Retail Insight si è tenuta il 5 luglio a Milano. 

RIVEDI LA CONFERENZA

I consumatori più alto-spendenti (circa 20 milioni su un totale di 370 milioni) continuano a mostrare una buona propensione alla spesa in prodotti di lusso, con il 40% dei consumatori True-Luxury che si aspetta di spendere di più in beni di lusso il prossimo anno.
Con una differenza, tuttavia, tra le ottime previsioni per Cina (+50% rispetto alla media di propensione all’acquisto True-Luxury) e Stati Uniti (+40% rispetto alla media di propensione all’acquisto True-Luxury) e quelle più tiepide per l’Europa (-40% rispetto alla media di propensione all’acquisto True-Luxury).

Dopo che i beni di lusso personali sono tornati ai livelli pre-pandemici, anche il lusso esperienziale (previsto contare nel 2023 per il 57% del valore totale del mercato) sta riprendendo a correre con un tasso di crescita maggiore dei primi.

Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, ha sottolineato che “il consumatore di alta gamma ha una propensione di spesa in crescita a doppia cifra. Stabile il numero di punti vendita retail ma con un significativo incremento delle dimensioni e la creazione di esperienze uniche sempre più personalizzate ed esclusive. Cambiano le abitudini del consumatore, i suoi valori e le modalità di distribuzione omnichannel, mentre si affermano nuove strategie collaborative e di consolidamento a valle e a monte della filiera. In questo contesto Fondazione Altagamma riconferma le sue priorità strategiche: tutela della manifattura, internazionalizzazione attraverso la crescita dimensionale, trasformazione digitale e sostenibile e, infine, promozione internazionale dell’eccellenza italiana”.

Chiudi