Milano 17.05.2022

ECCIA: IL TURISMO EUROPEO DI ALTA GAMMA PUÒ CRESCERE DA 170 MILIARDI A 520 MILIARDI DI EURO

Lo studio ECCIA HIGH-END TOURISM è stato presentato oggi da Matteo Lunelli, da gennaio nuovo presidente di ECCIA, l’organismo che riunisce 6 associazioni dell’alto di gamma europeo.

Il comparto produce uno straordinario effetto moltiplicatore: la spesa giornaliera del turista di alta gamma è di 8 volte superiore a quella del turista medio e le strutture ricettive occupano il doppio dei dipendenti rispetto alla media.

Il turismo alto di gamma, che rappresenta il 2% delle strutture ricettive, genera quasi il 22% del fatturato turistico europeo complessivo; concorre a circa il 22% della spesa in alloggi e fino al 33% circa della spesa per cultura, intrattenimento e shopping, contribuendo a incrementare tutti gli anelli della catena di valore.

Il comparto ha un potenziale di crescita fino a 520 miliardi di euro, raggiungibile puntando su sostenibilità, natura, infrastrutture, politiche dei visti e formazione.

Questi importanti dati fanno parte delle rilevazioni del primo ECCIA HIGH-END TOURISM STUDY condotto da Bain & Company, in collaborazione con Forwardkeys, società di riferimento nell’analisi dei trend di viaggio, basati sui voli internazionali, Global Blue, società leader per il servizio Tax Free Shopping, e Virtuoso, il primo network globale di operatori turistici specializzati in luxury travel & experience.

Chiudi