milano 17.06.2021

ALTAGAMMA CONSUMER INSIGHT 2021

L’ottava edizione dell’ALTAGAMMA CONSUMER INSIGHT ha fatto il punto sull’evoluzione del comportamento dei consumatori alto di gamma a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia.

Dopo un anno nel quale l’unico incremento di acquisti si è registrato nella parte più alta della piramide dei consumatori, la cui quota di mercato è raddoppiata rispetto all’anno precedente, il mercato globale si sta gradualmente riprendendo e si stima che ritornerà ai livelli pre-Covid entro il 2022.

Il traino arriva soprattutto dai consumatori USA, la cui attitudine al consumo si è riattivata più rapidamente del previsto grazie anche a forti sostegni governativi, e da quelli cinesi, che - si stima - consolideranno la tendenza al rimpatrio degli acquisti, avviata durante Covid-19.

I Millennial e la Gen. Z sono gli altri driver di crescita e sono destinati a rappresentare nel 2025 il 60% del totale dei consumatori. Tra i grandi trend in consolidamento: la virtualizzazione sempre maggiore dell’alto di gamma (nuovi strumenti digitali di ingaggio del consumatore), la polarizzazione dei valori tra stile occidentale e stile orientale, un sistema distributivo sempre più omnichannel e una crescente sensibilità verso il portato valoriale dei brand, in termini di sostenibilità ambientale e inclusività. 

Le evidenze emerse dal True-Luxury Global Consumer Insight, (Sarah Willersdorf e Filippo Bianchi, Managing Directors & Partners, Boston Consulting Group) sono state commentate nel webinar di Altagamma da Matteo Lunelli (Presidente di Altagamma); Laura Burdese (Presidente e CEO, Acqua di Parma), Lelio Gavazza (Executive Vice President Sales and Retail, Bulgari), Nicola Pianon (Managing Director & Senior Partner, Boston Consulting Group), Paolo Riva(General Manager, Brand Partnerships & Merchandising, Neiman Marcus) e Luca Solca (Senior Research Analyst, Global Luxury Goods Bernstein), moderati da Stefania Lazzaroni (Direttore Generale di Altagamma).

Di seguito comunicato e sintesi. Nell'area riservata ai Soci Altagamma, lo studio completo.

Chiudi