Update 23.06.2023

CINA ED EUROPA SOSTENGONO LA CRESCITA DELL’ALTO DI GAMMA

Sono stati presentati oggi gli aggiornamenti del Monitor Altagamma Bain sui Mercati Mondiali dei Beni Personali di Lusso, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e dell’Altagamma Consensus 2023, elaborato dalla Fondazione con il contributo di analisti e partner internazionali del settore.

Dopo un 2022 chiuso - nonostante le condizioni economiche di incertezza - con il valore record di €345 miliardi, il mercato globale dei Beni di Lusso per la Persona ha visto un ottimo primo trimestre 2023 (con una crescita intorno al 10%) che induce ad un ragionevole ottimismo per il prosieguo dell’anno.

Per il 2023 le stime di crescita sono state riviste in generale rialzo, grazie in particolare alla ripresa del consumo cinese ed europeo e nonostante un rallentamento del mercato USA e sebbene permangano elementi di criticità relativi al contesto macroeconomico (aumento dei costi energetici, inflazione e potenziale recessione, difficile reperibilità di materie prime, tensioni geopolitiche e calo del potere d’acquisto di alcune fasce di consumatori). La stima della marginalità delle imprese per il 2023 si attesta intorno al +10%.

Qui disponibilie il comunicato stampa.
I report sono a disposizione dei Soci Altagamma nell'Area Riservata del sito.

Chiudi