Milano 18.11.2020

CALO SENZA PRECEDENTI NELL'ANNO DEL COVID-19. MA L'ALTO DI GAMMA GUARDA Già AL 2021

Presentati alla 19esima edizione dell'OSSERVATORIO ALTAGAMMA l'Altagamma Consensus per il 2021 e l’Altagamma-Bain Worldwide Market Monitor 2020.

Nel 2020 un calo senza precedenti del mercato del lusso -20/-22% e per il 2021 crescite sostenute per l’atteso rimbalzo e un’accelerazione delle dinamiche che plasmeranno il lusso di domani.

Fra i trend: consumi più locali, preminenza del digitale, ricambio generazionale dei consumatori, crescita del mercato cinese.

L’alto di gamma nell’anno del Covid19 mostra un volto inedito. Colpito anche questo comparto tradizionalmente più resistente di altri alle crisi congiunturali e il 2020 è previsto chiudersi con una flessione tra il -20/-22% per quanto riguarda il mercato globale del lusso. Per i Beni di Lusso Personali (moda, gioielleria, accessori, cosmetica), il calo è previsto intorno al -23%, nello scenario base. Per il 2021, prevista una ripresa di circa il 14% di media per il lusso personale e un ritorno alla marginalità positiva del +23%.

Le evidenze dell’Altagamma - Bain Worldwide Luxury Markets Monitor 2020 (illustrato da Claudia D’Arpizio e Federica Levato, Bain&Company) e dell’Altagamma Consensus 2021 (Stefania Lazzaroni, Altagamma), sono state commentate e discusse da un panel cross-settoriale di imprenditori: Lorenzo Bertelli (Head of Marketing and Head of CSR, Prada Group), Alberto Galassi (CEO, Ferretti Group), Bob Kunze-Concewitz (CEO, Campari Group), Gabriele Del Torchio (Presidente e CEO, Design Holding) e Pier Francesco Nervini (COO North & Central Europe & Global Accounts, Global Blue).

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