Milano 25.10.2017

2017: L’ALTO DI GAMMA RICOMINCIA A CRESCERE (+5%)

L’Osservatorio Altagamma 2017, annuale convegno che fotografa l’andamento del segmento più alto del mercato, ha fatto il punto sullo stato di salute del comparto

L’alto di gamma supera un 2016 di assestamento dovuto a incertezze congiunturali e crisi geopolitiche e si attesta quest’anno su un valore di mercato totale intorno ai 1.160 miliardi di Euro, con una crescita del 5% a cambi costanti.

Stesso tasso di crescita per i consumi del comparto Personal Luxury, che registra un valore complessivo di 262 miliardi di Euro.

Anche le previsioni per il 2018 parlano di una crescita dei consumi dei beni di lusso per la persona, con una media di incremento stimata intorno al +5%.

Alla ripresa del comparto ha contribuito una ritrovata consumer confidence a livello generale: questa ha spinto sia i consumi locali di Europei, Americani e Asiatici, sia gli acquisti in viaggio dei consumatori cinesi, senza dimenticare il fondamentale ritorno dei turisti in Europa, che sono cresciuti dell’11% rispetto all’anno scorso. A ciò si aggiunge la crescita costante del canale online, che rappresenta ormai un mercato di valore pari a quello del Giappone.

La situazione dell’industria e dei mercati dell’alto di gamma è emersa dagli studi Altagamma Worldwide Market Monitor 2017 (presentato da Claudia D’Arpizio e Federica Levato, Bain & Company), Il Consumo Tax-Free nell’Unione Europea 2016 (Pierfrancesco Nervini, Global Blue) e Altagamma Consensus 2018 (Armando Branchini, Fondazione Altagamma), nel corso della conferenza tenutasi a Milano presso l’Unicredit Pavilion

Chiudi