MANIFESTO:
I LAVORI MANIFATTURIERI PROTAGONISTI DEL FUTURO

MANIfesto” è la campagna realizzata da Altagamma che valorizza i mestieri tecnici e professionali che sono alla base del successo dell'industria culturale e creativa italiana.
L’obiettivo è promuovere i Mestieri del Fare, sensibilizzando i giovani e le famiglie verso le opportunità di carriera che questi lavori presentano.

La campagna TV, realizzata insieme a Discovery Italia insieme a Discovery for Good, il brand che racchiude tutte le attività di Corporate Social Responsibility del gruppo, sarà in onda dal 28 novembre al 10 dicembre 2019 sui canali Real Time, NOVE, Food Network, Giallo.

L'iniziativa è parte del programma di Altagamma per la promozione del lavoro manifatturiero, che ha visto nel 2019 la pubblicazione e la presentazione del libro I TALENTI DEL FARE, qui consultabile.

Oltre allo scenario dei mestieri del Made In Italy tracciato da Stefano Micelli, Professore dell’Università Cà Foscari di Venezia, il volume riporta alcuni esempi di Corporate Academy Altagamma e una selezione di Scuole Tecniche e Professionali diffuse su tutto il territorio italiano, con cui le Imprese Altagamma collaborano in varie forme.

Grazie alla collaborazione con Unioncamere e all’analisi del Prof. Arduino Salatin dell’Università di Venezia, Altagamma ha stimato che nel 2023 le imprese italiane di alta gamma saranno alla ricerca di 236.000 figure professionali nei settori della moda, design, alimentare, ospitalità e automotive.

Le professionalità più richieste saranno:
· progettisti, meccatronici e manutentori per il settore automobilistico
· tecnici della vinificazione, tecnici della comunicazione & marketing, addetti all’accoglienza e guide eno-turistiche per il settore food & beverage
· tecnici specializzati in calzature, pelletteria, sartoria, tessuto e maglieria, nonché prototipisti, per il fashion
· specialisti dell’ospitalità, della cura, della ristorazione nell’hospitality.


SFOGLIA E SCARICA IL LIBRO I TALENTI DEL FARE

Scopri di più sui Mestieri del Made in Italy, sulle Academy aziendali Altagamma e sulle Scuole italiane con cui le Imprese Italiane collaborano.

SCOPRI DI PIU’ SULLE OPPORTUNITA’ FORMATIVE PER I MESTIERI DI ALTA GAMMA

Altagamma intende offrire a chi è interessato un supporto consulenziale finalizzato a meglio conoscere le opportunità formative esistenti nell’ambito dei mestieri dell’alto di gamma.

Il Professor Arduino Salatin, Preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, e il Dott. Claudio Gentili, esperto di politiche scolastiche, sono a disposizione per approfondimenti telefonici sul tema, previa prenotazione dell'appuntamento all'indirizzo email italentidelfare@altagamma.it.

Chiudi