New York 21.06.2016

PANORAMA, la videoinstallazione a 360° sulla bellezza italiana, conclude la sua tappa a New York

Panorama - l’emozionante esperienza immersiva nella bellezza italiana di Natura, Cultura e Manifattura - ha chiuso i battenti dopo essere stata aperta gratuitamente ai cittadini della Grande Mela e ai turisti nell’iconica Grand Central Terminal dal 25 giugno al 20 luglio 2016.

La videoinstallazioneè stata visitata da più di 16.000 persone, con una media di 620 visitatori al giorno. 

New York è stata la prima tappa fuori dall’Italia per la videoinstallazione realizzata in occasione di EXPO2015 grazie una collaborazione senza precedenti tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane – Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano – e alcuni prestigiosi enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE – Italian Trade Agency, SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. 

Panorama è un’opera che racconta per immagini lo straordinario patrimonio paesaggistico, culturale, artigianale e manifatturiero del nostro Paese e ne evidenzia il legame con l’industria culturale e creativa italiana rappresentata dalla moda, dal design, dall’enogastronomia, dalla gioielleria, dai motori, dalla nautica e altro ancora. Un’industria che impiega in Italia circa 500.000 addetti, esporta in media il 50% dei propri prodotti e che, grazie al primato di più di 6.000 negozi monomarca in oltre cento Paesi, è diventata ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.

Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione e a 360°, il filmato di 15 minuti è stato girato in un esclusivo Grand Tour lungo tutta la Penisola con l’utilizzo di droni, offrendo così una visione inedita dell’Italia, attraverso 200 location e centinaia tra opere d’arte e prodotti dell’industria culturale e creativa italiana. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio nella magia della bellezza.

Il successo dell’edizione milanese, che in Piazza Gae Aulenti da maggio a ottobre 2015 ha attratto oltre 220.000 visitatori, per circa metà internazionali, ha spinto il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, con il coordinamento di Fondazione Altagamma, a portare il più emozionante racconto sul meglio dell’Italia in uno dei più importanti palcoscenici del mondo.

Alla conferenza stampa e all'Opening Cocktail di Lunedì 27 Giugno hanno partecipato insieme al Presidente di Altagamma Andrea Illy,  il Presidente di ICE Michele Scannavini e il Sottosegretario Ivan Scalfarotto.

Il giorno successivo, Martedì 28 giugno, le aziende vinicole della Fondazione hanno dato vita alla degustazione Vendemmia Altagamma, in cui hanno presentato a ospiti e addetti ai lavori le migliori etichette, insieme alla proiezione dell'omonimo video, già svelato ai visitatori della edizione milanese di Panorama.

www.panoramaitaly.org

Chiudi