Roma 06.06.2016

Fondazione Altagamma e Quadriennale Roma insieme per promuovere Arte e Cultura.

Fondazione Altagamma è partner istituzionale di Quadriennale Roma per l'edizione 2016, in programma dal 13 ottobre 2016 e al 5 gennaio 2017 e contribuirà alla promozione della manifestazione presso i suoi numerosi interlocutori. 

La partnership con Quadriennale consolida l’impegno della Fondazione in questo ambito, in cui è già attiva attraverso la collaborazione con SDA Bocconi nell'organizzazione del MAMA (Master in Arts Management and Administration)un programma internazionale rivolto a laureati in discipline umanistiche e a professionisti che lavorano per organizzazioni operanti in ambito artistico e culturale

Le stesse imprese Altagamma mantengono un forte legame con l'arte e la cultura italiana, traendone ispirazione nella creazione dei loro prodotti come nell'offerta di servizi, e mantenendo costantemente vivo il dialogo con le espressioni artistiche più innovative. Inoltre sostengono e supportano in diversi modi la promozione e la valorizzazione del patrimonio nazionale di arte e cultura. 

Nel 2012 la Commissione Europea ha ufficialmente riconosciuto alle imprese del comparto dell'alto di gamma, definite a pieno titolo "Industrie Culturali e Creative", il loro fondamentale contributo alla crescita dell'economia europea e all'occupazione, sottolineandone anche l'importanza nella definizione dell'identità culturale europea.

L’industria culturale e creativa rappresenta infatti il 4% del PIL europeo e impiega oltre 1.7 milioni di persone in Europa. I brand europei presiedono il 70% del mercato globale dell’alto di gamma e in media realizzano attraverso l’export il 62% del loro fatturato.

 

Chiudi