Milano 24.05.2016

PREVISIONI DI CRESCITA MODERATA PER L’ALTO DI GAMMA

Sono stati diffusi gli aggiornamenti degli studi Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e Altagamma Consensus 2016, elaborato dal 2009 da Altagamma in collaborazione con i maggiori analisti internazionali specializzati.

Periodo di crescita moderata per i consumi mondiali di beni personali di lusso.  Le previsioni 2016 sono meno positive rispetto a sei mesi fa, ma non si registra un calo. Crescita di Giappone ed Europa, stabili Asia e America, mentre le categorie più performanti si confermano Accessori in Pelle e il Beauty.

Secondo il Monitor Bain/Altagamma, il mercato globale dei beni personali di alta gamma nel 2015 si è attestato su un valore di  €253mld,  in crescita del +13% a tassi correnti (del +1% a tassi costanti). L’ultimo trimestre è stato particolarmente difficile, sia negli Stati Uniti, dove il consumatore locale ha rallentato gli acquisti, sia in Europa, dove gli attacchi terroristici di Parigi hanno inflitto un duro colpo agli acquisti natalizi nella città francese sia di locali che di turisti (prevalentemente asiatici).

Nel primo trimestre del 2016 il mercato ha mantenuto il trend del 2015 (+1% sia a tassi correnti che costanti), mostrando un rallentamento globale dei flussi turistici intercontinentali dovuti sia ad un parziale ribilanciamento dei differenziali di prezzo, che agli attacchi terroristici in Europa.

Si prevede per i prossimi anni una crescita ad un tasso moderato (tasso medio annuo del 2-3%) guidato principalmente dalla crescita della Cina e dei consumatori cinesi.

Il Consensus Altagamma, elaborato quest’anno in collaborazione con 27 analisti internazionali, ha rivisto leggermente al ribasso le previsioni per il 2016 formulate ad ottobre dello scorso anno: sono previste a crescita zero, diversamente da quanto ipotizzato a ottobre 2015, l’Asia (0% vs +2%), il Nord America (0% vs 3,0%) e l’America Latina (0% vs +1%). In crescita decisa il Giappone (+5%, confermato), più moderata l’Europa (+2% vs 4%), ancora più lieve Medio Oriente e Resto del Mondo (+1% vs +3%). Accessori e prodotti Beauty si confermano i comparti in migliore salute (+4%): Più moderata (+1% vs 3%) la crescita prevista per l’abbigliamento. Nessuna crescita prevista per Art de la Table (0% vs +2%) e Hard Luxury (0% vs -+3%).

 Maggiori dettagli nel comunicato stampa

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