L’artista giapponese Yutaka Sone è stato scelto per interpretare il carattere “L’Eleganza” dell’annata 2013 di Ornellaia. Per l’ottava edizione del progetto Vendemmia d’Artista ha creato un’opera d’arte per la tenuta, le etichette per una serie limitata di bottiglie in grande formato e un’etichetta che esprime il carattere dell’annata in ogni cassa di Ornellaia.
Nato nel 1965 a Shizuoka, Giappone, Yutaka Sone ha studiato arte e architettura alla Geijutsu University di Tokyo. Yutaka è un artista ben noto nel mondo dell’arte: pittore, scultore, artista a tutto tondo.
“Quando ho iniziato questo progetto” dice Yutaka Sone “avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 L’Eleganza. Ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quelle a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture.
Questo luogo, che per me riassume l’eleganza sublime della natura, mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato, ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza.”