ROMA 30.05.2019

I TALENTI DEL FARE

La Giornata Altagamma 2019, svoltasi Giovedì 30 maggio nella Sala della Regina di Montecitorio, è stata dedicata al tema dei mestieri tecnici e professionali.

Il fulcro dell’incontro è stata la presentazione del libro I TALENTI DEL FARE, realizzato da Altagamma ed edito da SKIRA, che  - sulla base di un’analisi condotta dal prof. Arduino Salatin e dal Prof. Stefano Micelli - ha evidenziato la prevista mancanza di manodopera specializzata nei prossimi cinque anni, in un numero pari a 236.000 profili, di cui circa il 70% di tipo tecnico e professionale. 
Il libro propone anche una panoramica sulle Corporate Academy Altagamma e su alcuni degli istituti con cui le imprese Altagamma e non solo collaborano per programmi di formazione.

Parallelamente, è stato presentato in anteprima MANIfesto, uno spot di 30” di sensibilizzazione su questo tema realizzato per Altagamma a da Discovery Italia, che sarà trasmesso in autunno dal network Discovery e da altre emittenti.

All’incontro hanno partecipato, insieme al Presidente Andrea Illy e con il coordinamento di Sarah Varetto, diversi rappresentanti delle Istituzioni, che con Altagamma hanno dialogato su questo tema cruciale per la competitività dell’industria italian e per l’occupazione: il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Dario Galli e il Vice Presidente della Camera, Ettore Rosato.
Lo scenario macro-economico, con particolare riferimento alla questione dei “future jobs” è stato tracciato da Vittorio Grilli (Chairman di J.P.Morgan Corporate e Investment bank per EMEA e di J.P. Morgan in Italia) e da Pablo Izquierdo (Head of Europe and Eurasia, Members, World Economic Forum).

Il Direttore Generale di Altagamma Stefania Lazzaroni ha quindi presentato le macroevidenze dell’analisi sulla domanda di profili professionali delle aziende Altagamma e introdotto il panel, cui hanno partecipato Serge Brunschwig, Chairman e CEO di FENDI, Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, Stefano Micelli, Professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano e Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer di Discovery.

Chiudi