Presentate il 28 febbraio a Milano durante il convegno Altagamma Consumer and Retail Insight, due ricerche che hanno evidenziato la centralità del consumatore e dello sviluppo del retail come driver per la crescita delle imprese di alta gamma.
Con il nuovo True Luxury Global Consumer Insight, Altagamma e Boston Consulting Group hanno realizzato la più estesa e completa analisi mai realizzata sui consumatori d’elite di alta gamma (un target di 32 milioni di consumatori con circa 30.000 di spesa media annua), che ha messo in rilievo 7 caratteristiche trasversali dell’attuale e del potenziale consumatore globale e ha individuato 12 profili specifici, ciascuno con proprie caratteristiche che richiedono strategie di ingaggio ad hoc da parte delle imprese.
La seconda edizione dell’Altagamma Retail Evolution, realizzata con Exane PNB Paribas, ha invece messo in luce quanto la crescita delle aziende sia strettamente correlata allo sviluppo della rete retail, pur con alcune differenze relative alle categorie di prodotto ed alle dimensioni delle imprese.
Al panel che ha seguito la presentazione delle ricerche hanno partecipato Antonio Achille (Partner e Managing Director BCG), Stefano Agostini (Presidente SanPellegrino), Alberto Baldan (CEO Rinascente), Elena Barolo (Blogger, Affashionate), Armando Branchini (Vice Presidente, Fondazione Altagamma), Fabio Gnocchi (Direttore Commerciale Brunello Cucinelli), Luca Solca (Managing Director Global Luxury Goods, EXANE PNB Paribas).