Milano 22.01.2015

Retail e Consumatore globale sotto la lente di Altagamma

Presentati oggi a Milano, nel corso del convegno “Altagamma Consumer and Retail Insight”, la seconda edizione del True Luxury Global Consumer Insight, condotto con Boston Consulting Group e l’Altagamma Retail Evolution condotto con EXANE BNP Paribas giunto alla sua terza edizione.

I consumatori di alta gamma nel mondo sono 390 milioni e hanno speso €755mld nel 2014, considerando anche i prodotti unbranded. Il numero di consumatori totali è previsto crescere dagli attuali 390 milioni ai 465 nel 2021, quando arriveranno a spendere €1.015mld.

Il Lusso per la persona crescerà del 4,7% composto all’anno, guidato da Gioielli, Orologi e Pelletteria. Il Lusso Esperienziale crescerà del 6,7% composto all’anno, guidato da Hotellerie e Viaggi.

A trainare la crescita saranno i 15 milioni di consumatori Top Luxury, che spendono in media 20.000 euro l’anno pro capite che sono oggetto del focus dello studio di quest’anno. Pur rappresentando numericamente solo il 4% del totale, hanno speso nel 2014 €220 mld.   

Altagamma e BCG hanno individuato 12 segmenti di consumatori, ciascuno con proprie caratteristiche.

L’Altagamma Retail Evolution, basata su ricerche empiriche e sull’elaborazione dei dati pubblici di un centinaio di aziende tra quotate e non, per un totale di 12.500 punti vendita, ha evidenziato che

-  i brand del lusso si sono trasformati progressivamente in retailer.

-  l’analisi delle performance like-for-like (senza nuove aperture) deve guidare gli investimenti nel retail. Negli ultimi anni Hermes e Richemont hanno avuto le performance migliori. Burberry, Ferragamo e Moncler sono le marche a maggiore potenziale di sviluppo.

-  In una fase di sviluppo le aziende di lusso possono beneficiare dello sviluppo dell’online e di attività di CRM più aggressive per incrementare profitti e ritorno sugli investimenti.

-  I brand di alta gamma stanno riconsiderando la presenza retail delle linee diffusion e giovani in seguito alla competizione dei retailer fast fashion e di fascia media. Negli accessori i mega brand stanno abbandonando l’entry price a favore di brand di lusso accessibile e premium

Una qualificata panel session, coordinata da Armando Branchini (Vice Presidente, Fondazione Altagamma), ha visto gli interventi di Alberto Alessi (Alessi), Elisa Astori(Driade), Simone Dominici (Coin ed Excelsior), Giovanni Geddes da Filicaja (Ornellaia),  Matteo Lunelli (Cantine Ferrari), Michele Norsa (Salvatore Ferragamo), MarcoPerelli Rocco (Intesa Sanpaolo).

I report integrali degli studi sono a disposizione dei Soci Altagamma.

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