Giunto alla sua quarta edizione, l’Altagamma Retail and Consumer Insight, tenutosi alla Fondazione Cariplo martedì 10 gennaio 2016, ha fatto il punto sull’evoluzione del Retail nell’industria dell’alto di gamma e analizza nel dettaglio i profili del consumatore globale del lusso. I partner di Altagamma nella realizzazione degli studi sono BCG Italia e Exane BNP Paribas, coordinati dal Vice Presidente della Fondazione Armando Branchini.
Protagonisti i Millenials, sesto continente del mercato del lusso: hanno tra i 18 e i 34 anni, globali, digitalizzati, ottimisti, aperti alle novità, propensi alla raccomandazione e allo scambio di prodotti e sensibili alla sostenibilità.
I cinesi si confermano la prima nazionalità di consumatori.
Milano cresce nella classifica delle città preferite dal target.
Aree di rischio: saturazione da lusso personale per i consumatori e perdita di esclusività per i brand.
Intanto il Retail, storico driver di crescita delle imprese, presenta nuove sfide.
I report sono disponibili per i Soci Altagamma nell'area riservata.