Search
Accedi
Viareggio 05.05.2017

LA NAUTICA E IL DESIGN. Mercato, industria, lifestyle

Giovedì 11 maggio imprenditori e designer si sono confrontati sul ruolo  del design nel convegno di Nautica Italiana al Versilia Yachting Rendez-Vous, nel corso del quale è stato presentato lo studio "Superyacht Market Monitor" condotto da Altagamma e Deloitte. 

NAUTICA ITALIANA (www.nauticaitaliana.net) - associazione che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nautico nei settori Industria, Servizi a Territori – in collaborazione con Altagamma ha proposto infatti nell’ambito del primo Versilia Yachting Rendez-vous (www.versiliayachtingrendezvous.it), il convegno “La Nautica e il Design – Mercato, industria e lifestyle".

Un doppio confronto tra imprenditori e designer non solo nautici per cogliere le tendenze di mercato, interpretare l’evoluzione delle esigenze a bordo partendo dagli ultimi trend del settore nautico e analizzare analogie, differenze e ibridazioni tra i diversi settori.

L’evento, moderato da Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor Italia, è partito dai dati dell'aggiornamento del "Superyacht Market Monitor" – condotto da Altagamma e Deloitte e presentato da Armando Branchini, vice presidente Altagamma e Tommaso Nastasi, Partner Deloitte Italia – per poi coinvolgere alcuni fra i maggiori protagonisti dell’impresa e della progettazione. 

Il 2016 è stato un anno positivo con una crescita degli ordini di imbarcazioni superiori ai 30 metri del +12% sul 2015. Per quanto riguarda i Motor Superyacht, l’Order Book 2017 registra 291 unità in costruzione, in crescita del 10%.

Proprio nel settore dei Motor Superyacht, l’Italia si conferma il primo Paese produttore, con il 43% delle consegne e il 49% degli ordini 2017. Sono europei più della metà degli armatori.

A seguire si è tenuto il confronto tra alcuni dei protagonisti dell’industria di alta gamma: Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato Technogym, Alberto Galassi, presidente Ferretti Group, Dario Rinero, amministratore delegato Poltrona Frau Group, Riccardo Sciutto, amministratore delegato Sergio Rossi, e Giovanna Vitelli, vice presidente Azimut Benetti Group. 

Ad arricchire il dibattito, le testimonianze di rinomati esponenti del mondo del Design: da Dan Lenard, Studio Nuvolari Lenard, a Piero Lissoni, Lissoni Associati, Mario Pedol, Nauta Yacht, Laura Sessa, Studio Laura Sessa, e Andrew Winch, Winch Design.

Chiudi