Milano 08.07.2020

10 RACCOMANDAZIONI DI ALTAGAMMA ALL’EUROPA

I vertici di Altagamma, portavoce dei diversi settori dell’industria italiana di eccellenza, si sono confrontati Mercoledi 8 luglio con i rappresentanti politici in Italia e in Europa sui temi relativi allo sviluppo del comparto, in un incontro virtuale coordinato in partnership con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
In questa occasione, la Fondazione ha presentato un Position Paper contenente 10 raccomandazioni in vista del Consiglio Europeo straordinario (17-18 luglio) durante il quale sarà negoziato il piano di ripresa Next Generation EU, proposto dalla Commissione Europea in risposta alla crisi da COVID-19. Le raccomandazioni sono allineate alla posizione dell’associazione europea ECCIA (European Cultural and Creative Industries Alliance), che riunisce le 6 associazioni dell’alto di gamma europeo, a giugno 2020.
L’auspicio è che tali azioni siano al più presto intraprese dall’Unione Europea in risposta alla crisi sistemica che stiamo vivendo.

LE DIECI RACCOMANDAZIONI:
1. Riconoscere l’alto di gamma come settore strategico per l’Europa
2. Investire sul capitale umano: formazione universitaria e i talenti del fare
3. Promuovere e rilanciare il turismo di alta gamma
4. Sostenere gli investimenti in innovazione
5. Puntare sulla sostenibilità
6. Rafforzare il mercato unico
7. Tutelare la libera circolazione di beni, servizi e persone
8. Proteggere la proprietà intellettuale
9. Garantire la distribuzione selettiva
10. Supportare la crescita delle piccole e medie imprese italiane

Chiudi