Roma 23.05.2018

LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE A MONTECITORIO PER LA GIORNATA ALTAGAMMA

La Giornata Altagamma è stata un’occasione importante per offrire una riflessione strategica e proposte concrete per un comparto i cui settori rappresentano il 5% del PIL Italiano: una punta di diamante dell’economia italiana il cui sviluppo è fondamentale per il Sistema Paese.

Nell’incontro tenutosi presso la Sala Regina di Palazzo Montecitorio il Presidente di Altagamma Andrea Illyha presentato il libro “Altagamma. Strategie per l’Italia d’eccellenza”. Un’opera di ampio respiro nata grazie ad un grande sforzo di sintesi che contiene non solo le proposte della Fondazione per dare nuovo slancio all’economia italiana attraverso un’industria culturale e creativa più forte e competitiva ma anche i contributi sul futuro dell’economia italiana di oltre 70 protagonisti di primo piano tra imprenditori, analisti, esperti di finanza sul futuro dell’economia italiana.

Con lui, Marco Fortis, Vice Presidente di Fondazione Edison, curatore dell’introduzione di Andrea Illy che riassume le proposte strategiche di Altagamma per l’industria di alta gamma e per il Made in Italy.

Dopo un intervento focalizzato sullo scenario macroeconomico da parte di Lucrezia Reichlin, economista della London Business School, tre panel session hanno analizzato le aree in cui si articolano i temi del libro.

Per le Strategie industrialisono stati coinvolti Marc Bolland, Head of European Portfolio Operations, di Blackstone, John Davis, Presidente della Cambridge Family Enterprise Group, Claudio Marenzi, Presidente di Herno e di Confindustria Moda e Francesco Trapani, Vice Presidente Esecutivo di Tages Holding.

A discutere le Strategie di formazione, Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per le Risorse Umane di Confindustria, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, Arduino Salatin, Preside dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia, consulente del MIUR e coordinatore del progetto Formazione di Altagamma e  Gianmario Verona, Rettore dell’Università Luigi Bocconi.

Le strategie di Promozionesono state analizzate con Paola Antonelli, Senior Curator of the Department of Architecture&Design del MoMA, Tony Chambers, Brand and Content Director di Wallpaper*, Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione EXPO 2020 Dubai e Michele Scannavini, Presidente di Agenzia ICE.

Nel corso della Cena di Apertura, tenutasi a Palazzo Colonna Martedì 29 maggio, premiate le Giovani Imprese 2018 (Sara Battaglia, Mutaforma, Fabio Salini, Pandenus, Lanieri, NITO, Borgo Egnazia) e accolti i nuovi Soci Onorari di Altagamma (Paola Antonelli, Lucrezia Reichlin, Nadia Santin, la Pinacoteca di Brera, il MoMA di New York, Wallpaper*

Chiudi