milano 09.05.2018

ALTAGAMMA LANCIA IL PRIMO STUDIO SUI TOP WINES

È stato presentato oggi, nell’ambito del Summit Seeds&Chips, l’Altagamma Top Wines Study, il primo studio approfondito sul consumo mondiale e sulle dinamiche di crescita dei vini di fascia alta, realizzato da Altagamma in collaborazione con EY.

Il mercato mondiale del vinoammonta a €239mld a prezzi al consumatore. La fascia dei Top Winesvale circa il 10%, con un valore di €24mld. Gli USA sono il mercato principale con €36mld (con il segmento Top al 10%), mentre a livello europeo l’Italia, con €14,4 mld (Top 9%), è seconda dietro la Francia (22,4 mld, Top al 15%).

I due fattori chiave di successoper le aziende sono il posizionamentonella fascia Top e l’export.

Le imprese italiane che producono Top Wines e che esportano più del 60% registrano infatti un margine EBITDA di circa il 29% (contro una media del 9% per le aziende medium e mass market).

La ricerca qualitativa di Altagamma e EY è condotta sulla ristorazione internazionale di eccellenza.

Di seguito il comunicato stampa. Lo studio è disponibile per i Soci nella sezione Studi e Ricerche.

 

Chiudi