Search
Accedi
milano 13.04.2018

ALTAGAMMA LANCIA IL PRIMO STUDIO SUI TOP WINES

Sarà presentato Mercoledì 9 Maggio 2018, nell’ambito del Summit Seeds&Chips, l’Altagamma Top Wine Study, il primo studio estensivo sul consumo mondiale e sulle strategie di crescita per i produttori di vini di fascia alta, realizzato da Altagamma in collaborazione con EY - Parthenon.

Le prime evidenze emergono dalla ricerca qualitativa condotta sulla ristorazione internazionale di eccellenza, che è il canale privilegiato per la conoscenza e per il consumo dei vini di alta gamma.

Il 70% dei ristoranti stellati intervistati prevede una crescita significativa (>20%) del proprio fatturato nei prossimi 2-3 anni. Viene attribuito al vino circa un terzo del valore di questa crescita: l’aumento del consumo di vino è dunque considerato una componente fondamentale della crescita dei ricavi dei ristoranti di fascia alta.

Scendendo infatti nel dettaglio, si evidenzia che quasi la metà dei ristoratori vede un aumento del consumo di vino e lo imputa alla crescita del numero di consumatori più che ad una maggiore spesa pro-capite. Inoltre, la crescita del consumo è trainata dal segmento di vini di fascia alta: in un caso su due, da etichette con un prezzo superiore ai €100.

Infine, lo studio evidenzia che per i ristoratori gli elementi di maggior valore nel rapporto con i distributori e i produttori sono la disponibilità di un efficace storytelling e di una proattiva veicolazione di notizie sulla cantina e sulle etichette. Questi elementi agevolano non solo la selezione dei vini, ma anche la relazione con il cliente finale.

Chiudi