Roma 23.11.2016

ACCORDO ALTAGAMMA – MIUR PER LA CREAZIONE DELLA PRIMA SCUOLA POLITECNICA DEL SAPER FARE ITALIANO

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fondazione Altagamma insieme per la creazione della prima Scuola Politecnica del Saper Fare Italiano a carattere sperimentale: un Istituto Tecnico Superiore Post-Diploma trasversale ai settori produttivi ad alto tasso di creatività, come moda, alimentare, arredo e gioielleria e a più alto livello di innovazione tecnologica, come automazione, biotecnologie e farmaceutica.
Il progetto nasce per formare professionisti per le imprese nel contesto competitivo dell’Industria 4.0, contribuendo ad alleviare il problema della disoccupazione giovanile in Italia.

L'obiettivo è, da un lato, quello di trasmettere le competenze relative ai mestieri, dall’altro di sviluppare lavori di nuova generazione, che contribuiscano all’innovazione dell’impresa, attraverso un approccio pedagogico olistico, volto a esaltare il Saper Fare Italiano. Un Saper Fare, proprio delle Imprese Altagamma, che coniuga la maestria artigiana, l’abilità nell’utilizzo delle moderne tecnologie, la capacità di cooperazione con l’eccellenza dei servizi forniti al cliente.

Il progetto della Scuola prevede la costituzione di una Fondazione da parte di aziende e di altri partner, oltre alla messa a punto di un programma didattico con un primo anno di studi comune a tutte le specializzazioni. Le materie di insegnamento spazieranno tra creatività, cultura del progetto, materie cognitive, team building, project management, matematica, economia, amministrazione, tecnologie informatiche, storia dell’arte, inglese e altre ancora.

Il secondo anno si svolgerà prevalentemente in azienda, dove si completerà il percorso con la specializzazione nel settore prescelto. La Scuola Politecnica, oltre ai corsi ITS sviluppati internamente, opererà - anche attraverso la creazione di Poli Tecnici Funzionali - come il nodo di una rete più ampia di ITS, di Istituti Tecnici e Professionali e di scuole aziendali per selezionare i migliori studenti e scambiare know-how.

L’intento è di far ospitare la Scuola presso il sito EXPO Milano 2015 e di diplomare 900 studenti nei primi tre anni di attività.

Chiudi