Search
Accedi
Roma, Villa Madama 22.11.2016 Torna a tutti gli Eventi

A Villa Madama il Gala per la Giornata Altagamma 2016

Martedì 22 Novembre si è tenuta a Roma, presso Villa Madama, sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri la Cena di Gala che ha fatto da cornice alla cerimonia di conferimento delle Onorificenze di Altagamma, coordinata da Maria Latella.

Attraverso L’ALTAGAMMA HONORARY COUNCIL, la Fondazione riunisce i soggetti individuali e collettivi, pubblici e privati, che in ogni campo contribuiscono a definire e nello stesso tempo a promuovere nel mondo il meglio dell’immagine identitaria dell’Italia. Per questo accanto ai grandi Brand che hanno reso famoso lo stile di vita italiano, dal 2013  Altagamma accoglie, in qualità di Soci Onorari, alcuni fra i più affermati e meritevoli artisti, musicisti, designer, chef, Istituzioni, e territori italiani.

Alla cena erano presenti circa 150 personalità del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico, e culturale: tra gli altri, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Presidente di Walpole e di Harrod’s, Michael Ward,  e il Presidente di Meisterkreis, Clemens Pflanz, oltre ai componenti della Presidenza Altagamma (Andrea Illy, Leonardo Ferragamo, Santo Versace, Paolo Zegna, Matteo Lunelli, Lamberto Tacoli) e ai vertici delle aziende associate.

In qualità di AMBASCIATORI DELL’ECCELLENZA ITALIANA sono stati nominati il tenore Andrea Bocelli, l’artista Michelangelo Pistoletto, e i designer Giorgio Giugiaro e Stefano Righini, che si aggiungono agli altri Ambasciatori Italiani che dal 2013 sono entrati in Altagamma: Massimiliano Alajmo Mario Bellini, Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Gillo Dorfles, Ludovico Einaudi, Massimilia­no Fuksas, Piero Lissoni, Gualtiero Marchesi, Alessandro Mendini, Davide Oldani, Mario Pedol, Niko Romito, Davide Scabin, Franca Sozzani.

La cultura e lo stile di vita Italiani sono valorizzati anche da quei TERRITORI ad alta vocazione turistica che sono veri e propri brand riconosciuti universalmente. Nel 2016 è entrato a far parte di Fondazione Altagamma, in qualità di Socio Onorario, l’Associazione MonteNapoleone di Milano, che rappresenta uno dei luoghi più iconici della creatività e dello stile italiani. A ricevere l’onorificenza, il Presidente Guglielmo Miani. L’Assoociazione MonteNapoleone si affianca agli altri Territori Altagamma, Consorzio Cortina Turismo, Consorzio Costa Smeralda e Fondazione Capri.

Agli Ambasciatori dell’Eccellenza e ai Territori Altagamma si affianca da quest’anno una nuova categoria di Soci Onorari, che rivestono una particolare importanza concreta e simbolica per Altagamma. Si tratta delle ISTITUZIONI CULTURALI ITALIANE, realtà rinomate nel mondo per il loro contributo alla promozione e alla valorizzazione dell’arte e della cultura italiana ed internazionale. L’ampliamento a queste realtà della Membership Onoraria suggella il legame storico tra l’industria culturale e creativa italiana con l’arte classica e contemporanea, sottolineandone il rapporto di reciproca contaminazione.

Le prime Istituzioni Culturali insignite di questa onorificenza sono state la Biennale di Venezia (rappresentata dal Direttore Generale Andrea Del Mercato, e dal Deputy Debora Rossi), la Triennale Milano (dal Presidente Andrea Cancellato), il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (dal Presidente Giovanna Melandri) e il Teatro Alla Scala di Milano (dal Sovrintendente Alexander Pereira).

Sfoglia le media gallery 1 e 2 

Chiudi