Search
Accedi
New York 25.06.2016 Torna a tutti gli Eventi

PANORAMA, LA VIDEOINSTALLAZIONE A 360° SULLA BELLEZZA ITALIANA, DEBUTTA A NEW YORK

Panorama - l’emozionante esperienza immersiva nella bellezza italiana di Natura, Cultura e Manifattura - arriva nella città di New York e è visibile ai cittadini della Grande Mela e ai turisti nell’iconica Grand Central Terminal dal 25 giugno al 20 luglio 2016.

New York è la prima tappa fuori dall’Italia per la videoinstallazione realizzata in occasione di EXPO2015 grazie una collaborazione senza precedenti tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane – Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano – e alcuni prestigiosi enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE – Italian Trade Agency, SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. 

Panorama è un’opera che racconta per immagini lo straordinario patrimonio paesaggistico, culturale, artigianale e manifatturiero del nostro Paese e ne evidenzia il legame con l’industria culturale e creativa italiana rappresentata dalla moda, dal design, dall’enogastronomia, dalla gioielleria, dai motori, dalla nautica e altro ancora. Un’industria che impiega in Italia circa 500.000 addetti, esporta in media il 50% dei propri prodotti e che, grazie al primato di più di 6.000 negozi monomarca in oltre cento Paesi, è diventata ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.

Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione e a 360°, il filmato di 15 minuti è stato girato in un esclusivo Grand Tour lungo tutta la Penisola con l’utilizzo di droni, offrendo così una visione inedita dell’Italia, attraverso 200 location e centinaia tra opere d’arte e prodotti dell’industria culturale e creativa italiana. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio nella magia della bellezza.

Il successo dell’edizione milanese, che in Piazza Gae Aulenti da maggio a ottobre 2015 ha attratto oltre 220.000 visitatori, per circa metà internazionali, ha spinto il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, con il coordinamento di Fondazione Altagamma, a portare il più emozionante racconto sul meglio dell’Italia in uno dei più importanti palcoscenici del mondo.

Alla conferenza stampa e all'Opening Cocktail di Lunedì 27 Giugno hanno partecipato insieme al Presidente di Altagamma Andrea Illy,  il Presidente di ICE Michele Scannavini,  il Sottosegretario Ivan Scalfarotto e l'Ambasciatore Italiano in USA Armando Varricchio.

Il giorno successivo, Martedì 28 giugno, le aziende vinicole della Fondazione hanno dato vita alla degustazione Vendemmia Altagamma, in cui hanno presentato a ospiti e addetti ai lavori le migliori etichette, insieme alla proiezione dell'omonimo video, già svelato ai visitatori della edizione milanese di Panorama.

Chiudi